News

United in Diversity: costruiamo l'identità europea.

UNITED IN DIVERSITY è un progetto creato per sviluppare il senso di cittadinanza europea e un sentimento di pace comune tra i partecipanti.

Leggi tutto

Sulla cima dell'Olimpo c'è la nostra civiltà...

Quante volte, guardando qualcosa di inusuale avete esclamato "Mi sembra greco"? 

Leggi tutto

C'è del buono in Danimarca: Mirko e il suo primo Youth Exchange

A fine settembre 2019, durante una pausa tra le mie lezioni universitarie, ho ricevuto la proposta di partecipare a uno scambio culturale in Danimarca, della durata di 9 giorni.

Leggi tutto

Video-report "United in Diversity" -

Dal 02 al 10 dicembre 2019 a Murska Sobota (Slovenia), abbiamo preso parte allo scambio di giovani "United in Diversity". Questo è un video-riassunto dell'esperienza.

Leggi tutto

Spasibo Elisa, costruttrice di ponti tra Italia e Russia.

Tutto è iniziato a giugno. Stavo per lasciare un lavoro che detestavo senza ben sapere cosa fare dopo. Avevo qualche progetto per la testa: forse un viaggio, forse un'esperienza di volontariato, forse un corso di lingua, forse un viaggio dove avrei anche potuto fare volontario e un corso di lingua. 

Leggi tutto

Federica the Super Mentor: una storia armena.

Bus, aereo, poi ancora aereo e poi marshutka per passare il confine ed arrivare in Armenia: è iniziato così il viaggio che mi ha portato dal 14 al 21 ottobre a partecipare al Training Course “Become a Super Mentor” a Gyumri, in Armenia

Leggi tutto

La Kalitka (o Karjalanpiirakka) di Elisa

La Karjalanpiirakka (in russo Kalitka; in italiano "Crostata Kareliana") è un tortino di pasta di pane ripieno, tipico della regione della Karelia, a cavallo tra Finlandia e Russia. 

Leggi tutto

Report "Infographic Solutions: l'esperienza di Matteo

A inizio marzo mi s’è presentata la possibilità, tramite la pagina Facebook di Identities, di far domanda per partecipare a un corso di formazione sulla creazione di infografiche, da svolgere in Armenia dal 19 al 27 aprile

Leggi tutto

Report "Youth Force" - l'esperienza di Alessandra a Nicosia

Ciao a tutti!

Sono Alessandra e vengo da un paesino vicino Taranto, in Puglia (Italia).
Poco più di due mesi fa, stanca della piccola realtà pugliese, ho deciso di lasciare tutto per un po 'e cercare nuove opportunità, ma soprattutto me stessa. '19 anni e senza un soldo in tasca ', beh ... cosa potrei fare?

Leggi tutto

Report: Youth Exchange "Acculturation and Social Inclusion"

Dal 4 all'11 novembre 2018 siamo stati a Tomar, una piccola e bellissima cittadina a 2 ore da Lisbona; per partecipare a uno scambio di giovani dal titolo "Acculturation and Social Inclusion", cofinanziato dalla Commissione Europea, tramite il programma Erasmus Plus.

Leggi tutto

Report:"History is HERstory"

"History is HERstory" era un motto assai popolare tra le femministe, negli anni '60 e '70. Dopo tanti anni, la lotta dei movimenti femministi per diffondere l'uguaglianza di genere nella nostra società è ancora viva.

Leggi tutto

Report: "Social Y Art"

Tra il 7 e il 18 giugno nella bellissima isola dell ́amore, ovvero Cipro, si e ́svolto lo scambio di giovani  ́SocialYart ́ ́, che ha riunito 36 partecipanti provenienti da Italia, Lituania, Portogallo, Polonia, Romania e Cipro. 

Leggi tutto

Report: "Balancing Happiness"

È innegabile che la recessione economica che ha colpito l'Europa nell'ultimo decennio, abbia deteriorato molti aspetti della vita dei giovani.

Leggi tutto

SVE: ora siamo accreditati come ente di coordinamento e invio.

Oggi, 19 dicembre 2017, abbiamo ottenuto l'accreditamento siamo come associazione di coordinamento e invio di volontari SVE (Servizio di Volontariato Europeo).

Leggi tutto

Report: "Inclusive Europe": cittadinanza attiva europea per l'inclusione dei rifugiati

Solo nella prima metà del 2017, oltre 105 000 rifugiati hanno raggiunto l'Europa. Dopo aver superato i confini internazionali, il loro futuro nel Vecchio Continente è tutt'altro che definito.

Leggi tutto

9 – 10 Novembre 2017 | Action Days contro l’Antisemitismo

La campagna No Hate Speech Movement, che dal 2012 viene promossa dal Consiglio Europeo, organizza per i giorni del 9 e 10 Novembre un Action Day contro l’Antisemitismo online.

Leggi tutto

Traineeship alla Commissione Europea: 3 domande e 3 risposte molto utili

Ogni anno, due volte all’anno, la Commissione Europea, apre una call per 5 mesi di traineeship nei vari Directorates General, dipartimenti amministrativi della Commissione. 

 

 

Leggi tutto

Report: "Youth Employability Seeds - Y.E.S."

Dal 20 al 29 marzo 2017, presso il Parc Hotel Villa Immacolata di San Silvestro a Pescara, abbiamo organizzato lo scambio di giovani “Youth Employability Seeds - Y.E.S” 

Leggi tutto

"Balkan Without Hate" a Podgorica

Mercoledì 22 febbraio 2017, Podgorica (Montenegro) ha ospitato l'atto finale del progetto "Balkan Without Hate".Al Cineplexx della capitale montenegrina, c'era il pubblico delle grandi occasioni.

Leggi tutto

"Balkan Without Hate" a Chieti

Giovedì 16 febbraio 2017, presso il Centro Servizi Volontariato della provincia di Chieti, si è chiusa la promozione italiana del progetto "Balkan Without Hate".

Leggi tutto

European Solidarity Corps

Sai cosa sono gli European Solidarity Corps? Se hai un'età compresa tra i 17 e i 30 anni e vuoi darti da fare per rendere l'Europa più inclusiva, solidale e rispettosa dei diritti umani; dai uno sguardo a questo link

Leggi tutto

"BWH" a Nughedu San Nicolò

Il 22 novembre 2016, la promozione del progetto "Balkan Without Hate" tocca la Sardegna rurale, arrivando al centro sociale di Nughedu San Nicolò (Sassari).

Leggi tutto

"Balkan Without Hate" a Pozzuoli

Giovedì 1 dicembre 2016, la promozione del progetto "Balkan Without Hate" è arrivata all'ISS "Pitagora" di Pozzuoli. Insieme ai nostri Fabio e Gennaro, c'erano 23 studenti dai 16 ai 18 anni.

Leggi tutto

Promozione di "BWH": si parte!

Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 20.30, presso i locali dell'associazione bolognese "L'Altra Babele" , si è svolto il primo evento italiano per promozione del progetto "Balkan Without Hate"

Leggi tutto