"Art Commun": creare ponti con l'Arte 13-07-2022

L'Arte è da sempre il linguaggio più dirompente che gli esseri umani abbiano a disposizione. Le tracce lasciate dai nostri antenati del Paleolitico attraverso le pitture rupestri; dimostrano che forse l'umanità ha imparato a comunicare con l'Arte (specie quella visiva), prima che con la parola. L'Arte ci ha quindi permesso di superare i nostri limiti, provvedere ai nostri bisogni, evolvere e sopravvivere.

A partire da questo dato di fatto, in collaborazione coi nostri partners Social Visions (Germania) e Colibrì (Armenia), abbiamo promosso il progetto "Art Commun".

Nella sua fase di mobilità, il progetto ha permesso a 21 giovani provenienti dai paesi partners, di incontrarsi a Stepanavan (Armenia), dal 23 giugno all'1 luglio 2022. Sede delle attività è stata la Stepanavan SunHome Guesthouse.

I giovani, molti dei quali street artist professionisti, hanno dialogato sulle possibilità di utilizzare l'arte come mezzo di comunicazione, inclusione e crescita personale. Hanno anche condiviso le proprie abilità artistiche, collaborando in un progetto di rigenerazione urbana, a favore di un fabbricato locale.

Ciò ha permesso loro di abbandonare per un pò la propria comfort zone, esplorare nuove opportunità artistiche, perfezionarsi e trovare ispirazione. E' stata un'esperienza rigenerante, che ha rafforzato la capacità dei partners di creare e gestire progetti socialmente rilevanti, e quella dei partecipanti di costruire ponti usando l'Arte. E poichè superando i ponti si arriva lontano, il progetto avrà sicuramente benefici in termini di opportunità professionali e nuove collaborazioni,

E tu? Sei pronta/o a tirare fuori i tuoi colori?