Report "Youth Force" - l'esperienza di Alessandra a Nicosia 12-02-2019

Ciao a tutti!

Sono Alessandra e vengo da un paesino vicino Taranto, in Puglia (Italia).
Poco più di due mesi fa, stanca della piccola realtà pugliese, ho deciso di lasciare tutto per un po 'e cercare nuove opportunità, ma soprattutto me stessa. '19 anni e senza un soldo in tasca ', beh ... cosa potrei fare?

Ho iniziato a cercare e cercare e, alla fine, ho capito che oggigiorno i giovani hanno più possibilità di quello che pensano! (qualcosa che fino a poco tempo avrei negato)

Ho trovato progetto: "Youth Force, Nicosia, Cipro, durata: 6 mesi", ho compilato e inviato la mia domanda. Meno di 24 ore dopo, la mia organizzazione di invio (Identities) mi ha chiamato. Due settimane dopo, sono partita per la il mio SVE!

Prima di partire non sapevo molto di questo posto o del mio lavoro, ma ora, dopo quasi tre mesi, mi sento a casa qui.

Attualmente aiuto l'organizzazione ospitante nella gestione logistica o nella pianificazione di diversi workshop per promuovere e organizzare progetti Erasmus Plus. Ma la cosa migliore è che ho la possibilità di incontrare molte persone e avere amici in giro per l'Europa, e soprattutto, posso migliorare le mie capacità in molti argomenti.

Il mio lavoro si concentra sulla diffusione di progetti Erasmus, con l'obiettivo di ridurre la disoccupazione giovanile, promuovere l'imprenditoria giovanile e il patrimonio culturale, nonché il riciclaggio e l'up-cycling, attraverso progetti, workshop ed eventi nelle scuole.

L'inizio no è stato facile, ogni giorno era una nuova sfida, a partire dalla lingua o semplicemente capire quale autobus prendere per andare al lavoro. Ma amo quello che sto facendo ora. L'esperienza del volontariato, specialmente fatta all'estero, è qualcosa che cambia il modo di percepire le persone e reagire a situazioni diverse.

Fortunatamente sono finita a Cipro "l'isola dell'amore", e davvero lo è. Miscela di culture e tradizioni grazie alla sua posizione e alla sua storia, Nicosia è anche l'ultima capitale divisa in Europa, che a volte è davvero strana perché puoi sentire l'attrito e la tensione tra turchi e greci ciprioti. Comunque,qui tutti sono sempre pronti ad aiutarti e a non farti sentire mai sentirai mai uno straniero.

Scoprendo me stessa ed essendo sempre curiosoa questo è ciò che sto imparando qui: le PERSONE SONO LA NOSTRA VERA FORZA. Ora mi aspettano altri tre mesi e cercherò di viverli al meglio.Nel frattempo ... grazie per questa opportunità e saluti da Cipro!

Ci sentiamo presto, la tua EVS Alessandra!


Nicosia, Cipro 17-01-2019