Data di arrivo: 04-11-2018
Data di partenza: 11-11-2018
Luogo: Tomar, Portogallo
Tipo: APV + Scambio di giovani
Partecipanti: 2
Scadenza: 20-08-2018
Obbiettivi
Descrizione
Questo progetto si basa sull'intenzione di trattare i temi dell'acculturazione e dell'interculturalità, attraverso pratiche educative inclusive e basate sull'educazione non formale e informale.
In questo modo, un gruppo di 30 giovani provenienti da Portogallo, Italia, Grecia, Regno Unito e Spagna, si unirà dal 5 al 10 novembre (giorni di viaggio esclusi) per:
I giovani che parteciperanno a questo scambio, avranno l'opportunità di sviluppare il proprio pensiero critico e riflettere sulla società contemporanea. Essi potranno diventare cittadini più attivi e contribuire a rendere le proprie comunità più inclusive e multiculturali.
Allo stesso tempo, l'esperienza dello scambio espanderà i loro orizzonti, in modo che essi non guardino più all'Europa come un concetto astratto, ma sviluppino un senso di maggiore appartenenza e coesione verso la stessa. Questa esperienza li aiuterà ad abbattere le barriere agli stereotipi legati alla diversità.
Si selezionano 6 partecipanti (5 entro i 30 anni e 1 group leader senza limiti d'età). Di questi 6 che parteciperanno allo scambio, 2 devono obbligatoriamente partecipare anche alla visita preparatoria (APV) che si svolgerà il 25 e 26 settembre.
APV e scambio si svolgeranno entrambi a Tomar (Portogallo) a circa 100 km da Lisbona: https://en.wikipedia.org/wiki/Tomar
Requisiti
Candidati SOLO se:
Condizioni
Alloggio e vitto 100% gratis.
Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.
Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).