"Acculturation and Social Inclusion"

"Acculturation and Social Inclusion"


Data di arrivo: 04-11-2018

Data di partenza: 11-11-2018

Luogo: Tomar, Portogallo

Tipo: APV + Scambio di giovani

Partecipanti: 2

Scadenza: 20-08-2018


Obbiettivi

  • Accrescere la consapevolezza dei giovani sull'importanza del processo di acculturazione, nella costruzione dell'identità personale e sociale;
  • Creare iniziative di inclusione sociale e cittadinanza attiva, basate sul processo di acculturazione, sulla diversità culturale e sull'educazione non formale e informale,
  • Promuovere il dialogo interculturale europeo e stimolare l'interesse dei giovani, per le questioni connesse alla diversità culturale.

Descrizione

Questo progetto si basa sull'intenzione di trattare i temi dell'acculturazione e dell'interculturalità, attraverso pratiche educative inclusive e basate sull'educazione non formale e informale.

In questo modo, un gruppo di 30 giovani provenienti da Portogallo, Italia, Grecia, Regno Unito e Spagna, si unirà dal 5 al 10 novembre (giorni di viaggio esclusi) per:

  • condividere le proprie radici culturali,
  • sperimentare il potere educativo e unificante del dialogo interculturale e dell'inclusione sociale;
  • comprendere che il futuro dell'Europa si fonda su valori come accoglienza, condivisione, cooperazione e solidarietà.

I giovani che parteciperanno a questo scambio, avranno l'opportunità di sviluppare il proprio pensiero critico e riflettere sulla società contemporanea. Essi potranno diventare cittadini più attivi e contribuire a rendere le proprie comunità più inclusive e multiculturali.

Allo stesso tempo, l'esperienza dello scambio espanderà i loro orizzonti, in modo che essi non guardino più all'Europa come un concetto astratto, ma sviluppino un senso di maggiore appartenenza e coesione verso la stessa. Questa esperienza li aiuterà ad abbattere le barriere agli stereotipi legati alla diversità.

Si selezionano 6 partecipanti (5 entro i 30 anni e 1 group leader senza limiti d'età). Di questi 6 che parteciperanno allo scambio, 2 devono obbligatoriamente partecipare anche alla visita preparatoria (APV) che si svolgerà il 25 e 26 settembre.

APV e scambio si svolgeranno entrambi a Tomar (Portogallo) a circa 100 km da Lisbona: https://en.wikipedia.org/wiki/Tomar

 


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato,
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che partecipando rappresenti la nostra associazione e, pertanto, ogni comportamento che ne comprometta l'immagine non è tollerato (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativa/o, curiosa/o, risoluta/o, tollerante e puoi garantire il massimo impegno per la migliore riuscita dell'attività.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).


Partecipa