Be a Super Mentor

Be a Super Mentor


Data di arrivo: 14-10-2019

Data di partenza: 21-10-2019

Luogo: Gyumri, Armenia

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 2

Scadenza: 10-08-2019


Obbiettivi

  • Esaminare strumenti e metodi che aiutino a trasferire le competenze acquisite nei progetti di volontariato europeo per migliorare la vita e migliorare l'occupabilità degli ex volontari.
  • riflettere sul cpncetto di "competenze chiave" e approfondire la conoscenza del certificato Youthpass e dell'Europass CV, come strumenti di riconoscimenti delle competenze cquisite tramite l'educazione non formale.
  • condividere buone pratiche ed esaminare le principai problematiche connesse ai progetti di volontariato europeo.
  • costruire una rete di partnership e supporto per l'apprendimento tra pari per ulteriori lavori a livello locale e internazionale.

Descrizione

I Corpi Europei di Solidarietà (ESC) offrono ai giovani un'enorme opportunità di costruire una società più inclusiva, esplorare nuove culture, acquisire nuove competenze ed esercitare un impatto positivo nelle comunità, attraverso le loro attività di solidarietà. Questo indipendentemente dalla loro religione, razza, cultura, situazione economica,orientamento sessuale e appartenenza politica.

Durante l'intera attività di volontariato, il ruolo dei tutor è determinante, affinchè i giovani volontari possano:

  • applicare efficacemente le loro abilità e conoscenze nella vita reale,
  • ricevere supporto e orientamento all'apprendimento e riconoscere le competenze a essi sviluppate,
  • essere preparati per il mercato del lavoro e introdotti nello stesso con più rapidità.

Questo progetto è ideato per sviluppare le conoscenze e gli strumenti aperativi, dei coordinatori e mentori dei progetti di volontariato europeo; affinchè essi possano lavorare in modo produttivo coi volontari, aumentando la loro competitività nel mercato del lavoro.

Scopo

Questo corso di formazione mira ad accrescere la qualità dei progetti di volontariato europeo, attraverso lo sviluppo delle capacità operative di coordinatori e tutor, dotandoli di metodi e strumenti essenziali, per supportare i volontari nello sviluppo di cometenze occupabili..

urto

Il corso di formazione può garantire una maggiore occupabilità degli ex volontari grazie al supporto e all'apprendimento acquisiti nel corso dei progetti di volontariato europeo.

Metodologia:

Il TC si basa sui principi dell'apprendimento non formale e contribuirà ulteriormente al riconoscimento di esso. Il team di progetto esperto supporterà il processo di apprendimento dei partecipanti e li aiuterà anche a pianificare l'applicazione di abilità e conoscenze.


Requisiti

PASSAPORTO: obbligatorio (con scadenza residua di almeno sei mesi).

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che non sono tollerati comportamenti che mettano a rischio la qualità del progetto, l'immagine delle associazioni promotrici e la salute tua e degli altri partecipanti. (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativ*, curios*, risolut*, tollerante e puoi garantire il massimo impegno prima, durante e dopo la mobilità.

Condizioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 25€ (richiesta dall'associazione ospitante. Identities non percepisce nessun contributo per questo progetto.)

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 360€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).