Building Bridges Through Language Learning Reloaded

Building Bridges Through Language Learning Reloaded


Data di arrivo: 15-07-2019

Data di partenza: 15-04-2020

Luogo: Petrozavodsk , Russia

Tipo: European Solidarity Corps

Partecipanti: 1

Scadenza: 25-06-2019


Obbiettivi

  • migliorare la padronanza delle lingue straniere,
  • promuovere il dialogo interculturale e la cultura del volontariato.

Descrizione

Informazioni sull'organizzazione ospitante:

Il Karelian Regional Public Youth educational organisation Centre "Initiative" (KROODO Centre "Initiative") è stato fondato nel 2003.

KROODO Center "Initiative"è un'organizzazione regionale giovanile senza scopo di lucro, operante nella regione della Karelia e specializzata in corsi di lingue straniere per cittadini di Petrozavodsk, corsi di russo per stranieri, programmi educativi, di scambio e volontariato all'estero e progetti di volontariato in Karelia.

Il KROODO Center "Initiative" ha una vasta esperienza nell'attuazione di progetti sociali locali, finalizzati alla promozione del volontariato e del dialogo interculturale. La mission dell'organizzazione è aiutare i giovani a esprimere il loro potenziale e ad integrarsi con successo nella società moderna.

In termini di struttura, il KROODO Center "Initiative" ha tre dipartimenti:

  • Studio delle lingue - attività di volontariato a Petrozavodsk, corsi di lingue straniere per russi, campi estivi per bambini;
  • mobilità educative e scambi all'estero;
  • "Enjoy Russian": corsi di lingua russa per studenti stranieri.

Location:

Il KROODO Center "Initiative" si trova a Petrozavodsk. Petrozavodsk è la capitale della Repubblica della Karelia. La città si trova nel nord-ovest della Russia, sulle rive del lago Onega, a circa 400 km da San Pietroburgo, a 1.100 km da Mosca e a 700 km da Helsinki. Il fuso orario è quello di Mosca.

La fondazione di Petrozavodsk è legata al nome dell'imperatore Pietro Il Grande.

La moderna Petrozavodsk è una città multiforme e diversificata. La città è interessante per la sua architettura e arte, i festival internazionali e gli eventi sportivi, culturali ed educativi. L'industria del turismo nella città si sta sviluppando in modo dinamico. Ci sono molti nuovi caffè e ristoranti, hotel e centri di intrattenimento che offrono servizi all'avanguardia.

Oggi Petrozavodsk ospita un terzo della popolazione della Karelia (circa 261.987 persone), su una superficie di 113 kmq. La città produce circa la metà del reddito totale della repubblica. I principali settori economici sono quelli della costruzione di macchine, della produzione di energia, dei trasporti, dell'industria alimentare e leggera.

A Petrozavodsk ci sono due università, un conservatorio, 16 college, 49 scuole, licei e palestre (incluso un ginnasio nazionale). Inoltre, vi hanno sede il Centro scientifico Karelian, 5 teatri, una filarmonica, la Biblioteca nazionale, l'archivio di stato, musei e gallerie d'arte.

Petrozavodsk accoglie anche numerose confessioni, tra cui ortodossi, musulmani, ebrei, luterani, protestanti e altre comunità e istituzioni religiose.

Nei dintorni della città:

L'isola di Kizhi, situata a 68 km dalla città, è una tappa obbligata èer chi visita Petrozavodsk. Sull'isola si trova il famoso complesso di chiese Kizhi, un vero capolavoro dell'architettura in legno del XVIII e XIX secolo, protetto dall'UNESCO. Tutte le parti di questo insieme riflettono la maestria e l'abilità degli antichi architetti di legno russi. Il punto centrale del complesso è la Chiesa di Preobrazhenskaya, costruita con un'ascia e senza un solo chiodo.

La Karelia, la "regione dei laghi", e la bellezza della sua natura è emzionante. Altri siti da visitare sono i laghi Ladoga e Onega, le cascate di Kivach, il parco di Ruskeala, le isole Valaam, il primo resort russo "Marcial Waters", i petroglifi del lago Onego e il Mar Bianco.

In Karelia ti sentirai a tuo agio e come a casa; gente amichevole, traffico scorrevole, divertimenti per tutti i gusti - musei, teatri, locali notturni e bar, concerti musicali, escursioni naturalistiche, pesca, attività sportive, laboratori artigianali ecc.

La temperatura media a Petrozavodsk in estate è 20-25 gradi sopra lo zero, in autunno e in primavera - circa 5-15 gradi sopra lo zero e in inverno (che inizia a novembre e termina a marzo) fino a 30 gradi sotto lo zero. È possibile nuotare, campeggiare, fare rafting e andare a pescare in estate, mentre in inverno si può andare a sciare o pattinare.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Alloggio

Di solito i volontari sono ospitati da famiglie locali (1 persona per 1 camera). Vivere in una famiglia russa aiuta i partecipanti a comprendere lo stile di vita e le tradizioni russe, a praticare e migliorare la lingua 24 ore al giorno in un ambiente informale, a conoscere l'ospitalità russa. Molti partecipanti fanno amicizia con le loro nuove famiglie e rimangono in contatto con loro.

L'organizzazione ospitante collabora con numerose famiglie. In alcune ci sono solo marito e moglie, mentre altre sono composte da una madre con prole o da una babushka (vecchia signora), che vive con animali domestici o da sola. Ogni famiglia è davvero felice di accogliere i volontari

Prima dell'arrivo a Petrozavodsk i partecipanti devono compilare un questionario, che tra le altre cose (eventuali allergie, necessità particolari rispetto al menù etc) include la propria preferenza rispetto al tipo di famiglia da cui vuole essere ospitato (conoscenzadi altre lingue oltre al russo, presenza di animali etc).

A tutti i volontari, la famiglia ospitante assicura una stanza singola e l'accesso a Internet. I volontari possono utilizzare la cucina e tutti i servizi, che sono forniti di tutte le attrezzature necessarie per cucinare, lavare la biancheria etc.

Attività

I volontari contribuiranno all'organizzazione e alla gestione delle seguenti attività:

  • eventi del "Club linguistico" per giovani e adulti (i volontari dovranno scegliere il tema principale, creare lo scenario, individuare materiali interessanti, preparare alcune decorazioni). Il volontario sarà responsabile della gestione di questo Club, che si svolferà una volta a settimana, presso la sede dell'organizzazione ospitante. Il Language Club includerà discussioni su vari argomenti; film, , libri, giochi ...
  • lezioni degli insegnanti nel KROODO Center "Initiative" a Petrozavodsk.
  • campi di 1 settimana per bambini: durante il campo i bambini tra i 5 ei 16 anni imparano l'inglese e migliorano le loro competenze linguistiche. I bambini sono divisi per fasce d'età: 5-7 anni, 7-10 anni, 11-13 anni, 14-16 anni. Orario del campo: 10.00-13.00 - Lezioni di inglese, 13.00-14.30 - Orario di pranzo, tempo libero, 14.30-17.00
  • attività interculturali, eventi culturali e di intrattenimento. Il volontario fornirà aiuto nell'insegnamento della lingua inglese e prenderà parte allo sviluppo e all'attuazione di varie attività interculturali per bambini e adolescenti.
  • per la comunità locale, il volontario sarà coinvolto nell'organizzazione di alcuni eventi pubblici della città (ad esempio Halloween, Natale, Capodanno, la Giornata internazionale della Donna, ecc.).
  • corsi di lingua di madre lingua (italiano) e lingua inglese per la comunità locale.
  • attività di doposcuola per gli studenti  Ad esempio, il volontario collaborerà all'organizzazione di spettacoli teatrali, discussioni club, cineclub, club di decorazione, corsi di cucina (dove avrà anche la possibilità di preparare alcuni piatti tipici nazionali).
  • eventi del club di discussione in inglese (scegliendo argomenti, moderando le discussioni), aperto alla cittadinanza locale, invitata da KROODO "Center" Initiative "per intrattenere conversazioni e dibattiti in inglese, su argomenti diversi ogni settimana.
  • workshop sulla cultura italiana e le tradizioni popolari.
  • presentazioni su Erasmus Plus ed European Solidarity Corps.

Il volontario dovrà girare un video, dedicato alla sua esperienza negli ESC.

Per svolgere tali attività, il volontario avrà sempre a disposizione i materiali e i dispositivi necessari: computer, laptop, notebook, stampante, cancelleria (carta, forbici e così via) e qualsiasi altro strumento utile.

Tempo libero.

Il volontario non sarà lasciato solo durante il suo tempo libero. I mentori e i membri di KROODO “Center “Initiative”  coinvolgeranno i volontari nella vita sociale e culturale della città. I volontari dello ESC avranno a disposizione diverse opzioni, come visitare teatri, cinema, musei, concerti, locali notturni e così via. 

Il membri di KROODO “Center “Initiative” presenteranno il volontario ai volontari locali, in particolare ad altri volontari ESC che operano nella regione anche in altre organizzazioni

Le famiglie ospitanti svolgono anche un ruolo importante nella vita quotidiana dei volontari. Molti volontari diventano buoni amici della famiglia ospitante e continuano a comunicare anche dopo la fine del progetto.

I volontari possono scegliere se spendere il loro periodo di ferie a Petrozavodsk o visitare altri posti in Russia (San Pietroburgo e Velikiy Novgorod sono le città culturali più vicine). L'associazione ospitante fornirà loro tutto il necessario supporto. Il periodo di ferie consiste in 2 giorni al mese, cumulabili se non utilizzati

Il progetto offrirà ai partecipanti l'opportunità di vivere un'esperienza di volontariato internazionale, nonché la possibilità di interagire con persone di diversa estrazione sociale. Durante il progetto, i volontari metteranno affinare le proprie abilità di presentazione, project management, teambuilding etc. Inoltre i volontari miglioreranno le loro abilità linguistiche e potranno liberarsi di pregiudizi e stereotipi.

Sono particolarmente apprezzate:

  • motivazione a lavorare con bambini e giovani
  • interesse a imparare il russo e a comunicare in russo; (la conoscenza del russo è consigliabile, ma non obbligatoria, i corsi di lingua russa saranno gratuiti).
  • disponibilità a promuovere la cultura italiana e russa;
  • capacità organizzative; creatività e abilità artistiche (disegno, canto, danza)

Requisiti

Passaporto e visto: OBBLIGATORI

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato,
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che partecipando rappresenti la nostra associazione e, pertanto, ogni comportamento che ne comprometta l'immagine non è tollerato,
  • sei creativa/o, curiosa/o, risoluta/o, tollerante e puoi garantire il massimo impegno per la migliore riuscita dell'attività.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 360€.

Pocket money per spese personali: 3€ per giorno

Ferie: 2 giorni al mese, cumulabili.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma European Solidarity Corps.


Partecipa