"CirkSense"

"CirkSense"


Data di arrivo: 11-11-2017

Data di partenza: 17-11-2017

Luogo: Malaga, Spagna

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 2

Scadenza: 25-09-2017


Obbiettivi

  • dotare 14 animatori sociali, delle competenze utili a integrare il circo sociale nelle proprie attività,
  • creare un network di organizzazioni, interessate a utilizzare il circo sociale come strumento di inclusione e promozione del dialogo interculturale.

Descrizione

CirkSense è un progetto di innovazione sociale, il cui principale obbiettivo è fornire strumenti di circo sociale agli animatori sociali;  in modo che essi possano rendere più attrattive e coinvolgenti le proprie attività.

I partecipanti acquisiranno competenze in molteplici discipline circensi di utilità sociale.  Ad esempio, creeranno strumenti circensi a partire da materiali riciclati, comprenderanno i legami tra circo, magia e scienza, in aggiunta alle proprietà fisiche delle attrezzature  e i modelli matematici alla base della giocoleria. Studieranno inoltre le possibilità di utilizzare il circo come strumento di inclusione sociale, utilizzando metodologie collaborative, partecipative e idonee all'apprendimento autonomo.

Allo stesso tempo, miglioreranno il loro senso di cittadinanza attiva, auto imprenditorialità, la consapevolezza interculturale e la capacità di lavorare in squadra.

Il progetto punta anche a creare un network di organizzazioni, per condividere buone pratiche, promuovere inclusione, solidarietà e uguaglianza, incoraggiare il dialogo interculturale e sostenere la professionalità degli animatori sociali in ambito giovanile.  

Il gruppo sarà formato da 14 partecipanti provenienti da Italia, Spagna, Lettonia, Polonia e Romania.


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato,
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che partecipando rappresenti la nostra associazione e, pertanto, ogni comportamento che ne comprometta l'immagine non è tollerato,
  • sei creativa/o, curiosa/o, risoluta/o, tollerante e puoi garantire il massimo impegno per la migliore riuscita dell'attività.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).