"Explore Advantages of Migration" - Stage 2

"Explore Advantages of Migration" - Stage 2


Data di arrivo: 26-06-2017

Data di partenza: 04-07-2017

Luogo: Lagodekhi, Georgia

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 4

Scadenza: 14-05-2017


Obbiettivi

  • creare una rete di organizzazioni attive nel supporto e nell'inclusione sociale dei migranti, 
  • esplorare le politiche europee attinenti i flussi migratori e il ruolo della società civile in tali processi, 
  • elevare la consapevolezza degli operatori sociali in relazione alle problematiche connesse ai flussi migratori, 
  • stimolare i processi di integrazione e peacebuilding in Europa,
  • condividere buone pratiche di gestione delle migrazioni tra gli attori sociali coinvolti.

Descrizione

"Exploring advantages of migration" è un progetto Erasmus+ sviluppato in due fasi, con lo scopo di esplorare e rapportarsi con le sfide relative all'integrazione dei migranti. 

La caratteristica principale del progetto è la creazione di una rete di organizzazioni attive o interessate ad attivarsi nel suddetto campo, per promuovere tra gli attori sociali, nuovi strumenti e metodologie, finalizzate a rafforzare l'integrazione e i processi di pace nella comunità globale.

Il progetto nasce dalla necessità di fornire adeguate risposte a questioni di vasta portata sociale nell'Europa contemporanea. Senza tali risposte, la crisi dei migranti rischia di avere conseguenze disastrose.

Le ragioni alla base dei flussi migratori sono molteplici: povertà, esclusione sociale e politica, guerre, ricerca di migliori condizioni di vita, lavoro o studio all'estero. A prescindere da tali ragioni, tale problematica implica vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere explorati ed esaminati, senza creare stereotipi nazionalisti e radicalizzazione.  

Lo scopo principale del progetto è sostenere sia cambiamenti positivi nella Comunità Europea, che l'agenda politica europea per la crescita, la pace, l'integrazione e l'inclusione tramite l'educazione non formale.

In linea con la filosofia del programma Erasmus+, i contenuti del progetto sono mirati alla creazione di una solida base di consapevolezza circa la migrazione e l'importanza dei processi d'integrazione nella società moderna. 


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei attiva/o nella salvaguardia dei diritti umani e nell'inclusione dei migranti e dei rifugiati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato,
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che partecipando rappresenti la nostra associazione e, pertanto, ogni comportamento che ne comprometta l'immagine non è tollerato,
  • sei creativa/o, curiosa/o, risoluta/o, tollerante e puoi garantire il massimo impegno per la migliore riuscita dell'attività.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 360€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).