Human Rights Online

Human Rights Online


Data di arrivo: 21-09-2022

Data di partenza: 28-09-2022

Luogo: Nea Kallikrateia, Grecia

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 4

Scadenza: 12-08-2022


Obbiettivi


Descrizione

La limitazione della libertà di espressione, di associazione e libero flusso di informazioni su Internet è diventata una tendenza globale. La sua intensità e il suo impatto sono maggiori, nei paesi privi di una cultura democratica.

Ciò è particolarmente rilevante laddove prevalgono i fondamentalismi e dove le comunità e gli individui subiscono violenze e abusi a causa del loro genere, della loro sessualità o delle loro convinzioni. Le persone che si espongono contro la repressione, rischiano la propria libertà e sicurezza, e i siti che portano le loro denunce online sono spesso censurati o oscurati.

Garantire la libertà di espressione e associazione su Internet per sostenere i processi democratizzazione, rafforzando la capacità di networking dei difensori dei diritti umani. è l'idea motrice di questo progetto.

Internet è uno spazio pubblico globale che deve essere aperto, sicuro e accessibile a tutti. Nonostante sempre più persone utilizzino questo spazio, molte restano ancora escluse. Similmente al processo di globalizzazione con cui è strettamente collegato, l'accesso a Internet avviene con risultati disomogenei e spesso aggrava le disuguaglianze sociali ed economiche.

Tuttavia, Internet e altre tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) possono essere un potente strumento per la mobilitazione e lo sviluppo sociale, la resistenza alle ingiustizie e l'espressione della diversità e della creatività

I diritti delle persone in quanto utenti di Internet devono essere protetti da dichiarazioni internazionali sui diritti umani, dalla legge e dalla pratica politica. Ciò implica informare le persone dei loro diritti quando utilizzano Internet e meccanismi per affrontare le violazioni dei diritti.

Le tematiche affrontate da questo corso di formazione, mirano a sviluppare la consapevolezza delle persone sugli abusi commessi tramite le tecnologie della comunicazione (ICT) in generale e sul cyberbullismo in particolare.

 


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che non sono tollerati comportamenti che mettano a rischio la qualità del progetto, l'immagine delle associazioni promotrici e la salute tua e degli altri partecipanti. (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativ*, curios*, risolut*, tollerante e puoi garantire il massimo impegno prima, durante e dopo la mobilità.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).


Partecipa