Infographic Solutions Creating Non Violent Messages

Infographic Solutions Creating Non Violent Messages


Data di arrivo: 19-04-2019

Data di partenza: 27-04-2019

Luogo: Aghveran, Armenia

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 2

Scadenza: 04-03-2019


Obbiettivi

  • espandere le conoscenze dei partecipanti in materia di Infografica, quale nuovo strumento digitale per affrontare il tema del dialogo interculturale,
  • esplorare le possibilità di utilizzo dell'Infografica in ambito giovanile,
  • fornire ai partecipanti le competenze necessarie per ideare e attuare progetti di qualità, basati sul dialogo interculturale nelle rispettive comunità
  • promuovere la cultura della pace e del dialogo interculturale tra i giovani,
  • stimolare l'uso di tecnologie open source,
  • creare una rete di organizzazioni e individui affini, interessati a scambiare informazioni e buone pratiche sull'uso di strumenti e metodi visivi creativi.
  • sviluppare un piano concreto di iniziative  basate sulla promozione del dialogo interculturale

Descrizione

Questo progetto si basa sulla necessità di diffondere l'uso di nuovi strumenti digitali, come metodo per affrontare le questioni sociali che riguardano i giovani; come la discriminazione e le crescenti tensioni tra minoranze e gruppi di maggioranza.

Perciò, la principale questione trattata da questo training è la ricerca di nuovi modi per promuovere l'accettazione della diversità culturale e il dialogo tra i giovani, nell'Europa contemporanea, così culturalmente diversa.

Il progetto punta inoltre a migliorare la capacità di utilizzare mezzi di comunicazione innovativi, nell'ambito delle attività destinate ai giovani, affinchè tali attività risultino più coinvolgenti ed efficaci.

In particolare, il corso di formazione è dedicato all'uso delle infografiche, come strumenti per promuovere messaggi non violenti e dialogo interculturale tra i giovani. Il progetto sarà scandito da una serie di workshops, che offriranno ai partecipanti la possibilità di apprendere le basi dell'Infografica.

L'uso dell'infografica è diventato molto popolare a partire dalla fine degli anni '80, grazie al contributo largamente riconosciuto, che esse apportano all'analisi, descrizione e comunicazione di informazioni relative a contesti sociali, educativi ed economici.

In questo progetto si apprenderanno le tecniche di infografica che possono essere impiegate durante i progetti internazionali, come mezzo di apprendimento interculturale e promozione della cultura della pace.

L'infografica permette una più efficiente e rapida percezione delle informazioni ed e una materia altamente coinvolgente, che esplora anche le opportunità offerte dagli strumenti digitali applicati alle arti visive.

È uno strumento per sambiare messaggi in modo interattivo e coinvolgente e può essere utilizzata in vari contesti, sotto forma di poster, annunci, report e molti altri modi. Questo strumento consentirà ai partecipanti di elevare la qualità del lavoro quotidiano, svolto a beneficio dei giovani.


Requisiti

Passaporto e visto: PASSAPORTO OBBLIGATORIO. VISTO NON NECESSARIO,

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei attiva/o nella salvaguardia dei diritti umani e nell'inclusione dei migranti e dei rifugiati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato,
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che partecipando rappresenti la nostra associazione e, pertanto, ogni comportamento che ne comprometta l'immagine non è tollerato (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativa/o, curiosa/o, risoluta/o, tollerante e puoi garantire il massimo impegno per la migliore riuscita dell'attività.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 340€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).