"Intersectionality: Educating in Diversity"

"Intersectionality: Educating in Diversity"


Data di arrivo: 10-12-2018

Data di partenza: 18-12-2018

Luogo: Malaga, Spagna

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 2

Scadenza: 10-10-2018


Obbiettivi

  • analizzare approfonditamente i concetti di diversità e intersezionalità.
  • sviluppare metodi e strumenti per promuovere l'accettazione della diversità altrui.
  • creare una nuova rete di associazioni tra e nei paesi partner, per promuovere iniziative inerenti le stesse tematiche progettuali,
  • espandere le competenze sociali e interculturali dei partecipanti, attraverso l'educazione non formale.

Descrizione

L'attuale contesto europeo è caratterizzato da livelli crescenti di xenofobia, razzismo, intolleranza e odio tra le persone; che a loro volta derivano dalla perdurante crisi finanziaria e migratoria.

Questa situazione ha accresciuto la paura e l'ineguaglianza tra i cittadini, fornendo nuova forza e benefici ai movimenti estremisti.

Finché l'odio sarà così radicato, non ci sarà nessun modo di raggiungere l'accettazione, l'uguaglianza, l'inclusione e la solidarietà tra i cittadini. Per trasformare l'odio in simili valori c'è bisogno di dialogo, comprensione, condivisione e sana politica.

Questo progetto punta a sostenere tale processo di trasformazione, creando uno spazio sicuro per trattare la diversità tra le persone e accettarla come qualcosa di naturale e positivo. L'obbiettivo del progetto è contrastare la discriminazione, indipendentemente dalla sua origine (culturale, religiosa, relativa alla disabilità etc), promuovendo al contempo la diversità, in tutte le sue possibili espressioni.


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato,
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che partecipando rappresenti la nostra associazione e, pertanto, ogni comportamento che ne comprometta l'immagine non è tollerato (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativa/o, curiosa/o, risoluta/o, tollerante e puoi garantire il massimo impegno per la migliore riuscita dell'attività.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).


Partecipa