It's all Greek to me

It's all Greek to me


Data di arrivo: 21-11-2019

Data di partenza: 27-11-2019

Luogo: Nafplio, Grecia

Tipo: Scambio di giovani

Partecipanti: 5

Scadenza: 07-10-2019


Obbiettivi

  • rafforzare il senso di cittadinanza europea,
  • valorizzare il patrimonio culturale europeo e i valori democratici e umanitari comuni, che trovano le loro radici nell'antica cultura greca.

Descrizione

Questo scambio di giovani metterà in rilievo le basi comuni che uniscono i popoli d'Europa, sottolineando allo stesso tempo il motto dell'UE "Uniti nella diversità".

Attraverso questo progetto, i partecipanti potranno allargare il proprio sguardo sul patrimonio storico-culturale europeo, sui valori fondamentali alla base della Comunità Europea e sui benefici assicurati dall'Europa unita.

Al progetto parteciperanno 32 giovani dai 18 ai 30 anni, provenienti da Francia, Spagna, Turchia, Italia e Grecia. Essi sono giovani che nanno voglia di impegnarsi nel dialogo interculturale e interessati a riscoprire le nostre comuni radici politiche e democratiche.

Lo scambio si basa su metodologie di apprendimento non formali e informali; in grado di sviluppare tutte le otto competenze chiave per l'apprendimento (laboratori creativi, dibattiti di gruppo, performance teatrali etc.) 

La promozione dei risultati sarà svolta attraverso opuscoli, poster e video, diffusi anche sui social network. Il successo del progetto si basa sulla stretta collaborazione tra partners e partecipanti.


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che non sono tollerati comportamenti che mettano a rischio la qualità del progetto, l'immagine delle associazioni promotrici e la salute tua e degli altri partecipanti. (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativ*, curios*, risolut*, tollerante e puoi garantire il massimo impegno prima, durante e dopo la mobilità.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).


Partecipa