Step Forward - EU for Youth

Step Forward - EU for Youth


Data di arrivo: 09-12-2019

Data di partenza: 18-12-2019

Luogo: Hvalsø , Danimarca

Tipo: Scambio di giovani

Partecipanti: 5

Scadenza: 10-10-2019


Obbiettivi

  • approfondire la conoscenza delle 8 competenze chiave per l'apprendimento e del certificato Youthpass
  • sostenere l'autoapprendimento e l'autovalutazione dei giovani
  • esaminare le opportunità di apprendimento continuo, offerte da Erasmus + ai giovani
  • Incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nella società e aiutarli a reaalizare le proprie idee, utilizzando gli strumenti resi disponibili dall'UE per farlo

 


Descrizione

Lo sviluppo delle Competenze Chiave è un fattore essenziale, per semplificare la transizione dei giovani dal mondo della scuola al mercato del lavoro.

La funzione del certificato YouthPass nel sistema educativo europeo è aiutare i giovani a riflettere sulle competenze acquisite grazie all'educazione non formale e informale e favorirne il riconoscimento su scala europea. 

Quello del certificato Youthpass è un percorso che parte dall'esperienza pratica e si conclude col riconoscimento di ciò che viene appreso; Rendere il percorso di apprendimento più chiaro è determinante affinchè i giovani siano consapevoli del proprio potenziale e delle possibilità di sviluppo personale, Ciò pul avere effetti solo benefici sulla loro autostima e sulla loro crescita.

Nell'era digitale, quando esiste una forte concorrenza sul mercato del lavoro, i giovani devono migliorare costantemente le proprie capacità e conoscenze per avere lavori e professioni di buona qualità. Ecco perché YouthPass ha il suo posto nel sistema educativo europeo - una parte della strategia della Commissione europea volta a favorire il riconoscimento dell'apprendimento non formale, mettendo in pratica la politica e la pratica in politica.

Il processo Youthpass è un percorso dall'esperienza al riconoscimento di ciò che viene acquisito; Rendere i giovani consapevoli del loro potenziale e delle possibilità a livello individuale, rendendo le opportunità di apprendimento molto più ovvie e rafforzando la loro autostima, contribuisce molto alla loro crescita.

È importante che i giovani riconoscano la propria partecipazione e il proprio percorso di apprendimento. Riconoscere l'apprendimento non significa solo distribuire un certificato alla fine di un progetto, ma soprattutto un processo.

Youthpass come parte di uno scambio di giovani aiuta i giovani a imparare come organizzare e dirigere il proprio apprendimento. Di conseguenza diventano più dotati del proprio sviluppo personale e professionale.


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che non sono tollerati comportamenti che mettano a rischio la qualità del progetto, l'immagine delle associazioni promotrici e la salute tua e degli altri partecipanti. (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativ*, curios*, risolut*, tollerante e puoi garantire il massimo impegno prima, durante e dopo la mobilità.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).