Step Up - Theatre Empowering Social Inclusion

Step Up - Theatre Empowering Social Inclusion


Data di arrivo: 20-07-2022

Data di partenza: 29-07-2022

Luogo: Liepaja, Lettonia

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 3

Scadenza: 20-06-2022


Obbiettivi

Obbiettivo del progetto è rendere i partecipanti capaci di utilizzare il Teatro come strumento per limitare l'inattività e la mancanza di autostima dei giovani a rischio di esclusione sociale. Il progetto mira a:

  • migliorare la capacità degli operatori giovanili, nell'uso del Teatro per prevenire l'esclusione sociale nei contesti giovanili;
  • condividere informazioni e buone pratiche di contrasto all'esclusione sociale e sensibilizzare su questi temi nei paesi partner;
  • sviluppare nuove iniziative di networking giovanile, basate sull'uso del Teatro come strumento di trasformazione sociale;
  • promuovere il dialogo interculturale, la solidarietà europea e l'inclusione sociale degli emarginati;
  • capire come i giovani siano stati colpiti dal cosiddetto 'distanziamento sociale', che secondo molti studi ha portato a segni di depressione e ansia crescente

 


Descrizione

Le ultime statistiche risalenti al 2019, mostrano che all'interno dell'UE ci sono circa 110 milioni di cittadini a rischio di esclusione sociale (28%) e che il 53,8% di coloro che abbandonano prematuramente l'istruzione, sono disoccupati o inattivi. I cittadini europei (in particolare le minoranze), sono afflitti da diverse problematiche che determinano la crescita del numero di NEET, migranti e rifuugiati, tra gli altri.

Dopo la pandemia, alcuni studi indicano che le suddette cifre e le condizioni sociali dei cittadini europei tendono a peggiorare, rendendo l'esclusione sociale un problema reale, da affrontare in modo netto.

Questo corso di formazione di 10 giorni è creato per aumentare la consapevolezza sul tema dell'inclusione sociale in Europa, in particolare dopo la stagione pandemica, cercando di prevenire le problematiche correlate, attraverso l'uso dello strumento più democratico, completo, flessibile e interattivo disponibile in educazione non formale, vale a dire teatro.

Le metodologie applicate includeranno il Teatro dell'Oppresso, il Teatro dell'Immagine, il Teatro delle Ombre, il Teatro delle Marionette, lo Storytelling, il linguaggio corporeo e la modulazione della voce. Allo stesso tempo, si utilizzeranno metodologie nn formali come giochi di ruolo, dibattiti, presentazioni, riflessioni fi gruppo, artigianato, briefing e debriefing, tra gli altri.

Il corso di formazione "Step Up - Theatre Empowering Social Inclusion" è organizzato da Express Yourself a Liepaja, Lettonia, nel periodo 20-29/07/2022.

Il corso di formazione includerà 24 partecipanti provenienti da 8 paesi: Italia, Portogallo, Lettonia, Slovenia, Lituania, Grecia, Romania e Paesi Bassi.

 


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che non sono tollerati comportamenti che mettano a rischio la qualità del progetto, l'immagine delle associazioni promotrici e la salute tua e degli altri partecipanti. (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativ*, curios*, risolut*, tollerante e puoi garantire il massimo impegno prima, durante e dopo la mobilità.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).