Theatre: Breaking The Wall Of Extremism

Theatre: Breaking The Wall Of Extremism


Data di arrivo: 15-07-2021

Data di partenza: 24-07-2021

Luogo: Urdos, Francia

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 3

Scadenza: 07-06-2021


Obbiettivi

  • migliorare le abilità degli animatori giovanili, nell'uso del teatro sociale, come strumenti di prevenzione dell'estremismo e della radicalizzazione giovanile.
  • accrescere la consapevolezza sulle reali cause di tali fenomeni (in primis exlusione sociale e inattività).
  • sviluppare iniziative condivise, basate sull'uso del teatro come strumento di trasformazione sociale.
  • promuovere il dialogo interculturale, la risoluzione pacifica dei conflitti, l'inclusione dei giovani marginalizzati e la solidarietà nei loro riguardi.

Descrizione

Il Teatro Sociale è lo strumento di educazione non formale più completo, democratico, flessibile e interattivo che ci sia. I partecipanti apprenderanno numerose tecniche (Teatro Degli Oppressi, Teatro delle Ombre, Puppet Theatre etc), che potranno utilizzare per organizzare attività di inclusione sociale, finalizzare a prevenire il disagio e l'isolamento giovanile (considerato che è proprio questo il contesto che funge da serbatoio per le organizzazioni criminali).

Il corso si svolgerà nella cittadina di Urdos, a cavallo tra Francia e Paesi Baschi. Vi parteciperanno 24 animatori giovani provenienti da Francia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.


Requisiti

Il progetto è rivolto principalmente a giovani mediatori culturali, formatori, tutor o teatranti. I partecipanti sono animatori sociali, direttamente in contatto con giovani a rischio di esclusione sociale. 

Opzionale ma molto apprezzato, è il possesso di esperienze di studio e/o lavoro, in ambiti come: Cooperazione, Scienze Politiche, Letteratura, Psicologia, Antropologia ecc.

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che non sono tollerati comportamenti che mettano a rischio la qualità del progetto, l'immagine delle associazioni promotrici e la salute tua e degli altri partecipanti. (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativ*, curios*, risolut*, tollerante e puoi garantire il massimo impegno prima, durante e dopo la mobilità.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).

Ulteriori dettagli sulle condizioni economiche sono disponibili nell'infopack.


Partecipa