"Too Many News - My Own Views"

"Too Many News - My Own Views"


Data di arrivo: 03-02-2018

Data di partenza: 11-02-2018

Luogo: Lviv, Ucraina

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 2

Scadenza: 23-12-2017


Obbiettivi

  • responsabilizzare gli animatori sociali rispetto alla necessità di essere utenti consapevoli dei mass media,
  • sviluppare il pensiero critico degli animatori sociali,
  • rendere le comunità partner più inclusive e tolleranti, tramite l'uso dell'educazione non formale..

Descrizione

I mass media influiscono sensibilmente sulla percezione della realtà e la formazione del proprio punto di vista sulla stessa. I recenti sviluppi tecnologici hanno introdotto profondi cambiamenti nel modo di accedere all'informazione e utilizzare le notizie raccolte. Oggi, chiunque può connettersi a internet e pubblicare informazioni, foto, video e commenti che diventano istantaneamente virali  Ciò significa poter raggiungere miliardi di persone e.modificare il loro orientamento rispetto a qualsivoglia tematica sociale.  

La rivoluzione digitale richiede assunzione di responsabilità, visto che l'esposizione ai media nasconde numerose insidie connesse all'alfabetizzazione digitale: odio verbale, cyberbullismo, xenofobia etc.  

Come restare informati evitando la disinformazione? Cme distinguere le fonti d'informazione affidbili dalla mera propaganda? Come contrastare l'odio verbale online? Questo progetto mira a dotare gli animatori sociali delle competenze utili a risolvere tali quesiti.


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato,
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che partecipando rappresenti la nostra associazione e, pertanto, ogni comportamento che ne comprometta l'immagine non è tollerato,
  • sei creativa/o, curiosa/o, risoluta/o, tollerante e puoi garantire il massimo impegno per la migliore riuscita dell'attività.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di 275€.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).