SVE: ora siamo accreditati come ente di coordinamento e invio. 19-12-2017

Oggi, 19 dicembre 2017, abbiamo ottenuto l'accreditamento siamo come associazione di coordinamento e invio di volontari SVE (Servizio di Volontariato Europeo). 

Ciò vuol dire che i giovani dai 17 ai 30 anni e le associazioni (accreditate e non), che abbiano progetti SVE da realizzare, possono contattarci per svilupparle insieme. 

Altrettanto possono fare i giovani interessati a vivere un'esperienza di volontariato all'estero, della durata massima di 12 mesi, suddivisibili in "Short EVS" di massimo due mesi e "Long Term EVS". 
Ricordiamo che i partecipanti allo SVE hanno diritto ad alloggio e vitto gratis, al rimborso totale delle spese viaggio entro i limiti fissati dall'Erasmus Plus Distance Calculator e a un piccolo budget per le spese di "sopravvivenza", variabile a seconda del paese ospitante. 

Si precisa che per le scadenze di febbraio e aprile 2018, sarà ancora possibile svolgere lo SVE in un paese della Comunità Europea. Successivamente il sub programma EVS sarà sostituito dal Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps); per cui a ospitare i volontari saranno esclusivamente organizzazioni accreditate, attive nei paesi partner extra UE. 

Maggiori dettagli saranno disponibili nelle prossime settimane. A tal proposito è previsto un info day a Roma per il prossimo 17 gennaio.