"Boal Revisited": alla radice del Teatro dell'Oppresso 18-04-2022

Dal 05 al 13 marzo 2022, l’associazione Dialogos del nostro amico Oliver, ci ha ospitati a Kienitz (Germania), per il corso di formazione “Boal Revisited”. Il progetto è stato cofinanziato dalla Commissione Europea, tramite il programma Erasmus Plus e l’Agenzia Nazionale JUGEND für Europa. Tema centrale: il Teatro dell’Oppresso e la figura del suo ideatore, il drammaturgo, regista, scrittore, educatore e pacifista Augusto Boal (Rio de Janeiro 1931 – 2009).

Tra gli anni ‘60 e ‘80 del ‘900 l’America Latina sperimenta il dramma delle dittature. In un clima di estrema repressione e lotte operaie e contadine, Boal trova ispirazione nel trattato di Paulo Freire “La pedagogia degli oppressi”, per sviluppare una metodologia teatrale capace di fornire strumenti di conoscenza e trasformazione della realtà personale, sociale e politica, a chiunque si trovi in situazioni di oppressione.

Alla base c'è la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, firmata da tutti i paesi membri dell’ONU il 10 dicembre del 1948. Boal divide la società in oppressi (i detentori dei Diritti) e oppressori e identifica il Teatro come potente strumento di cambiamento delle dinamiche tra queste due anime; grazie al quale i conflitti possono essere risolti in modo del tutto pacifico.

Nascono così diverse tecniche tra cui il Forum Theatre, l’Image Theatre e l’Arcobaleno dei Desideri; che grazie a questo corso abbiamo imparato a padroneggiare.

Al di là dei risvolti sociali, il Teatro dell’Oppresso è uno dei migliori strumenti per sviluppare competenze occupabili a 360 gradi. Infatti aiuta a migliorare il linguaggio corporeo, il pensiero rapido e creativo, le proprietà di linguaggio, lo spirito d’intraprendenza, la capacità di teamworking etc.

Aver potuto approfondire le tecniche del TDO con Barbara Santos, che con Boal ha strettamente collaborato per 20 anni, rappresenta sia un punto di arrivo che di partenza. Infatti, probabilmente non esiste un corso di formazione qualitativamente migliore di questo, ma al tempo stesso abbiamo acquisito nuove metodologie che, quando applicate, porteranno i nostri progetti a un livello superiore.